CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. DISPOSIZIONI GENERALI
Il rapporto contrattuale conseguente l'accettazione di ogni singolo ordine è disciplinato dalle presenti condizioni di vendita. Eventuali condizioni diverse o specifiche devono essere espressamente sottoscritte da O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. Gli ordini conferiti ad ausiliari o intermediari di commercio vengono assunti salvo approvazione di O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L.
2. OFFERTE
I documenti parte delle offerte commerciali, come illustrazioni, disegni, indicazioni di peso e dimensioni, sono da considerarsi indicativi, nella misura in cui non sono espressamente indicati come vincolanti. O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. si riserva il diritto di proprieta' e il diritto d'autore relativi a preventivi di spesa, disegni e altri documenti, i quali non devono essere resi accessibili a terzi. Il committente si assume la piena responsabilita' per i documenti che lo stesso ha consegnato a O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. in caso di violazione di proprieta' industriale di terzi, anche nel rapporto con O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L.
3. ORDINI CONFERMATI
O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L si riserva la facoltà di rifiutare o accettare, anche solo parzialmente, eventuali variazioni successive all'ordine proposte dal committente. In caso di accettazione le nuove condizioni commerciali sono fissate dal venditore. Il committente che annulla un ordine confermato, indipendentemente dal motivo, è tenuto a pagare integralmente materiali e forniture già ordinate da O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L, che ha in ogni caso diritto a un indennizzo minimo pari al 25% del prezzo concordato, con facoltà di trattenere detto importo dall'eventuale somma ricevuta a titolo di pagamento anticipato.
4. PREZZI
I prezzi si intendono franco fabbrica O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L salvo diversa pattuizione scritta. I prezzi indicati nei listini in vigore o nelle offerte, se non ancora concordati, possono subire variazioni in qualunque momento a partire dalle date inderogabilmente fissate O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L
5. PAGAMENTI
Il pagamento delle forniture deve essere effettuato entro il termine ed alle condizioni convenute nell'ordine. Ogni spedizione è considerata indipendente dalle altre agli effetti del pagamento. Il ritardato pagamento o qualsiasi altra inadempienza danno il diritto alla sospensione delle restanti forniture e alla risoluzione dei contratti in essere, oltre a dar luogo alla messa in mora del compratore con immediata decorrenza degli interessi di mora. Sulle somme scadute e non pagate, fermo il diritto della O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L di esigere il pagamento, decorreranno di pieno diritto, dal giorno successivo alla scadenza, gli interessi di mora aumentati di 8 punti rispetto al tasso fissato dalla B.C.E. in rispetto alla D.Lgs 192/2012
6. TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna concordati o confermati sono espressi in giorni lavorativi ed hanno solo valore indicativo e giuridicamente non vincolante, eccettuato il caso di impegno tassativo di O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L che dovrà espressamente risultare nella conferma d'ordine, e salvo i casi di forza maggiore. Eventuali ritardi non potranno quindi in nessun caso dar luogo a risarcimenti danno o alla risoluzione anche parziale del contratto, salvo ove diversamente indicato nella conferma d'ordine.
7. SPEDIZIONE O TRASPORTO
Salvo diversa pattuizione sottoscritta in conferma d'ordine, la vendita avviene franco fabbrica O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. Sono ammissibili spedizioni parziali. Qualora O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. dovesse pagare il costo del trasporto fino al luogo di destinazione, il rischio di perdita o di danneggiamento della merce, cosi' come costi addizionali imputabili a fatti avvenuti dopo la consegna della merce al vettore, sono a carico del compratore dal momento in cui la merce viene consegnata al vettore. Eventuali riserve, richiesta danni o azioni connesse al trasporto, dovranno essere proposte dal compratore esclusivamente nei confronti del vettore entro il termine improrogabile di 8 giorni dal ricevimento della merce, non essendo O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L in alcun modo responsabile per quanto avvenuto successivamente alla consegna della merce al vettore medesimo.
8. VIZI E DIFETTI
Eventuali reclami per materiali non corrispondenti per quantità o qualità a quanto concordato in fase d'ordine, devono essere inoltrati in forma scritta entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce, pena la decadenza della garanzia. Qualora il reclamo risulti tempestivo e fondato, l'obbligo di O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. si limita alla sostituzione della merce riconosciuta non conforme ( comunque sempre allo stato di fornitura) nello stesso luogo di consegna della fornitura iniziale, previa restituzione di questa, escluso qualsiasi diritto del compratore di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento di danni diretti o indiretti ed il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute. La O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. non accetterà reclami e non risponderà di danni arrecati a terzi al verificarsi di una sola delle seguenti condizioni:
- utilizzo improprio o non corretto del prodotto;
- montaggio difettoso ad opera di un committente o di un terzo;
- usura naturale;
- manipolazione non corretta o negligente;
- effetti elettrici o chimici non imputabili a colpe di O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L.;
Il compratore perde ogni diritto di reclamo e quindi di sostituzione della merce ove non sospenda immediatamente l'utilizzo del prodotto oggetto della contestazione.
9. RESI
In caso di errore del compratore in fase d'ordine, il materiale potrà essere restituito esclusivamente in porto franco, dietro autorizzazione scritta di O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L., solo se perfettamente integro ed inutilizzato.
10. MODIFICHE COSTRUTTIVE
O.M.G. Prodotti Diversificati S.R.L. può apportare qualsiasi modifica costruttiva ai propri prodotti senza obbligo di notifica al compratore. Le modifiche apportate successivamente all'ordinazione non possono dar luogo a risarcimenti di sorta.
11. IMMAGINI DEI PRODOTTI
Le immagini dei prodotti esposte sul catalogo generale e sul sito web sono puramente rappresentative, e possono non rispecchiare le caratteristiche estetiche della merce ordinata. I requisiti estetici dei prodotti vanno verificati in fase di ordine dal compratore, in caso contrario è escluso qualsiasi diritto a richieste d'annullamento ordine o di reso.